“Confido” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia e implementato dal Forum delle associazioni familiari, che ha l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza di pratiche ed esperienze di affido e adozione delle famiglie presenti sul territorio italiano.
Inoltre, mira ad accompagnare con attività di formazione e sostegno i tutori volontari di minori stranieri non accompagnati e intende sfatare alcuni dei più diffusi luoghi comuni rispetto a queste tematiche diffondendo, al contempo, la cultura dell’adozione e dell’affido in maniera positiva.
Attraverso questo progetto, il Forum vuole creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori e i servizi territoriali pubblici per garantire la custodia dei minori e facilitare i processi di adozione e affido.
In Puglia, dopo l’evento regionale di presentazione online del 7 novembre scorso, parte ora la seconda fase di progetto: la formazione. In merito alla tematica dell’Affido si partirà il 20 gennaio prossimo con il primo di una serie di 10 incontri (scarica la locandina con il programma completo) in collaborazione con i tecnici dell’associazione Papa Giovanni XXIII.
Sabato 30 gennaio invece partirà la formazione su Adozione (nazionale e internazionale), con il primo di 7 incontri (scarica la locandina con il programma completo) in collaborazione con i tecnici dell’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Per informazioni: confido@forumfamiglie.org
Per iscrizioni: www.progettoconfido.it/formazione