Il prossimo 14 dicembre, nella Sala Agorà della Regione Puglia in Fiera del Levante, a Bari, alle 10, sarà inaugurato lo Sportello virtuale “Puglia for family”.
Lo Sportello è una misura sperimentale proposta dal Forum regionale delle associazioni familiari e inserita nel Piano regionale di politiche familiari, approvato con DGR n. 220 del 25.2.2020. Istituito dalla Regione Puglia, esso è attualmente gestito dal Forum Famiglie di Puglia, che ha vinto lo specifico avviso pubblico regionale.
La principale finalità dello Sportello è quella di assicurare una comunicazione efficace fra le famiglie pugliesi, le loro associazioni e la Regione, informando, con linguaggio chiaro e accessibile, in merito alle diverse misure agite dall’istituzione a vantaggio delle famiglie, e comunicando anche le modalità per fruirne; raccogliendo problemi, necessità, ostacoli, urgenze o buone prassi segnalate via mail direttamente dalle famiglie attraverso l’indirizzo pugliaforfamily@gmail.com e rappresentandole agli organismi regionali competenti; infine facendo conoscere i profili e le attività delle principali associazioni familiari pugliesi, allo scopo di fornire alle famiglie in difficoltà un riferimento concreto e immediato per essere aiutate ad affrontare le loro problematiche, superando il grande limite della solitudine.
Oltre al sito web, lo Sportello può essere contattato attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/pugliaforfamily.
Nel corso dell’evento, è previsto l’intervento del presidente nazionale dell’Istat, Giancarlo Blangiardo, il quale presenterà una relazione sul tema “La denatalità in Puglia, prima e dopo la pandemia”. Infatti, sia la Conferenza regionale sulla famiglia del novembre 2018, sia lo stesso Piano regionale di politiche familiari che ne è scaturito sono stati dedicati alla lotta alla drammatica denatalità che coinvolge la nostra regione e che, unitamente alle continue migrazioni dei giovani, sta desertificando la Puglia.
Si potrà seguire in diretta l’inaugurazione attraverso le pagine Facebook della Regione Puglia, dello sportello Puglia for family e del Forum Famiglie di Puglia.