Le associazioni familiari. Quelle aderenti al Forum, ma non solo. Saranno loro, con le istanze e le buone prassi, con l’impegno e l’esempio, il motore e il cuore pulsante della I Conferenza regionale sulla famiglia, che si terrà in Fiera del Levante il 22 e il 23 novembre prossimi.
Realtà come Famiglia per tutti onlus, che dal 2002 a Bari promuove la cultura della solidarietà e dell’accoglienza in favore dei minori in stato di disagio o di abbandono.
Secondo l’esperienza della presidente Angela De Girolamo, da sempre in prima linea nel volontariato, i problemi principali a cui far fronte in quest’ambito sono «la scarsa attenzione alla famiglia come risorsa, un sistema di servizi frammentario e l’assenza di sostegno nelle fasi post accoglienza».
Proprio per questo la Conferenza «è un’occasione unica e significativa , un’importante esperienza di partecipazione attiva richiesta alle famiglie , ai cittadini, al mondo del volontariato. Un’opportunità di costruire e far conoscere i bisogni e le risorse delle famiglie pugliesi che sono a disposizione nel quotidiano lavoro e nella vita. Darà voce a tutte le istanze e le aspirazioni delle famiglie pugliesi che – spesso da sole – faticano a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni».
E poiché «la sensibilizzazione all’accoglienza passa attraverso l’esperienza vissuta e raccontata», Famiglia per tutti porterà al tavolo del dibattito anche le esperienze positive già sperimentate, come «la formazione e lo sportello d’ascolto quali sostegni alla genitorialità», proponendo «campagne di sensibilizzazione attraverso progetti nelle agenzie sociali più significative, quali scuole, parrocchie e gruppi famiglia».