Ripartire, considerando “La famiglia come risorsa”. Che non è soltanto un’affermazione, ma anche il titolo dell’ultimo libro di Francesco Belletti, già Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e Direttore del Centro Internazionale della Famiglia, che domani sarà a Bari nell’ambito della “Settimana internazionale della Famiglia”
All’appuntamento, previsto alle ore 19:00 nel Salone del Consiglio della Città Metropolitana di Bari, prenderanno parte Lodovica Carli, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia e Paola Romano, Assessore del Comune di Bari, con delega alle politiche giovanili, del lavoro e fondi europei.
“La presentazione dell’ultimo libro di Francesco Belletti – fanno sapere dal Forum – è l’occasione per riflettere su una questione essenziale: la famiglia è inserita nella storia e tra i valori del nostro popolo. E nelle storie personali e nella cultura sociale, a differenza di quanto si crede, la famiglia risulta ancora la ‘cellula fondamentale della società’”.
Attesissimo in serata anche lo spettacolo di Pierluigi Bartolomei su “I cinque linguaggi dell’amore”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Gary Chapman. Si andrà in scena alle ore 20:30 presso la Biblioteca comunale di Capurso, con replica il 13 maggio alle ore 20:30 presso la Residenza del Levante di Bari.
Dalla sala-conferenze al teatro-cabaret, un’esperienza innovativa e divertente per migliorare la relazione tra moglie e marito. “Recentemente mi sono improvvisato sceneggiatore/form-attore – ha dichiarato Bartolomei – mettendo in scena un libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Si tratta dei 5 linguaggi dell’amore di Gary Chapman, uno psicologo cristiano cattolico americano. La lezione spettacolo consiste in una modalità formativa tenuta dal sottoscritto, che da solo sulla scena per due ore tiene in allerta il pubblico passando loro contenuti di grande spessore valoriale senza essere pesante come in una conferenza tradizionale”.
Non mancheranno, nemmeno domani, gli appuntamenti per gli amanti dei film e dei cineforum. Domani pomeriggio spazio a “E ora dove andiamo?”, previsto alle ore 17 presso il centro Centro Multimediale della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus di Bari, tra i curatori della “Settimana”. In serata, alle ore 21.00, presso il Cinema Esedra di Bari “Il ragazzo con la bicicletta” di Lucien Jean Baptiste.
Promossa dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, la “Settimana” che si tiene a Bari dal 7 al 15 maggio 2016 è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e l’Ufficio Lavoro della Diocesi di Bari, la Fondazione “Giovanni Paolo II” di Bari, le l’Associazione “ArtistiKa – Segni di Puglia”, “Famiglia per tutti”, oltre alle altre realtà familiari aderenti al “Forum”.
La manifestazione ha avuto il Patrocinio e la collaborazione della Regione Puglia – Assessorato al Welfare, della Città Metropolitana di Bari e del Municipio I del Comune di Bari.
La Giornata Internazionale delle famiglie, istituita dalle nazioni Unite nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Il tema di quest’anno è “Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che Cambia”, si concentra sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità nel mondo. “Le madri – spiegano dal Forum – svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia e rappresentano un punto di forza per la coesione e l’integrazione sociale”.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org.