La “Settimana” entra nel vivo. Domani giornata dedicata all’arte, al magistero di Papa Francesco e al cinema con tre appuntamenti, due a Bari, uno a Bitonto. Ad aprire il programma del 10 maggio il vernissage della mostra a cura dell’Associazione Artistika – Segni di Puglia, che “su proposta del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, ha aderito con entusiasmo all’organizzazione delle iniziative, della settimana internazionale della Famiglia” e ha proposto “una Collettiva di pittura, scultura e grafica dal tema ‘La famiglia nell’Arte’ col patrocinio della Città Metropolitana di Bari”.

“Finalità della mostra – fanno sapere gli organizzatori – è affrontare uno dei temi più importanti e significativi dell’identità del nostro paese, la Famiglia, appunto, come valore fondamentale della nostra società. Con la collettiva si presenta una mostra in cui la famiglia viene proposta e interpretata dagli artisti contemporanei attraverso un confronto di stili e tecniche diverse”.

Ben 38 sono gli artisti contemporanei che vi hanno aderito, provenienti da vari comuni dell’hinterland barese. L’esposizione conta circa 70 opere, tra dipinti e sculture realizzate da artisti pugliesi e vuole cogliere l’essenza stessa della famiglia, nel raccontarla oggi con uno sguardo alle sue radici antiche. “Tutti gli artisti – spiegano ancora gli organizzatori – hanno interpretato in modo originale, libero e personale, il tema della famiglia nell’Arte”.

La Collettiva sarà presentata dallo storico dell’arte Sabrina Delliturri, con la direzione artistica della pittrice Katya Abbrescia, nonché presidente dell’Associazione ArtistiKA – Segni di Puglia; a conclusione della serata, letture poetiche del Prof. Bruno Aurisicchio. Appuntamento a partire dalle ore 18:00 di domani, presso il Colonnato della Città Metropolitana di Bari, palazzo Ex Provincia). La collettiva sarà visitabile da domani al 14 maggio prossimo, dalle 10:00 alle 21:00.

Alle ore 19:00, presso l’Auditorium Ss. Medici di Bitonto, spazio alla riflessione partendo dal magistero pontificio, con la presentazione dell’Esortazione Apostolica sulla Famiglia di Papa Francesco, “Amoris Laetitia”.

Il programma della serata prevede il saluto e l’introduzione di don Vito Piccinonna, Parroco-Rettore della Parrocchia Santuario Santi Medici di Bitonto. A seguire gli interventi di don Franco Lanzolla, Direttore Ufficio per la Famiglia della Diocesi di Bari Bitonto e dei coniugi Pina De Simone e Franco Miano, Docenti universitari e coppia di sposi che hanno partecipato in qualità di esperti al Sinodo sulla Famiglia. Le conclusioni sono affidate all’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci.

“Amoris laetitia” raccoglie i risultati di due Sinodi sulla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015, le cui Relazioni conclusive sono largamente citate, insieme a documenti e insegnamenti dei suoi Predecessori e alle numerose catechesi sulla famiglia dello stesso Papa Francesco. Il documento è una lettura densa di spunti spirituali e di sapienza pratica utile ad ogni coppia umana o a persone che desiderano costruire una famiglia. Si vede soprattutto che è stata frutto di esperienza concreta con persone che sanno per esperienza che cosa sia la famiglia e il vivere insieme per molti anni. L’Esortazione parla infatti il linguaggio dell’esperienza.

Chiude la serata, alle ore 21.00 presso il Cinema Esedra di Bari la proiezione del film “Due giorni e una notte”, cui seguirà un dibattito. Uscito nel 2014, di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne, Con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Pili Groyne, Simon Caudry, Catherine Salée.

 

Promossa dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, la “Settimana” che si tiene a Bari dal 7 al 15 maggio 2016 è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Famiglia e l’Ufficio Lavoro della Diocesi di Bari, la Fondazione “Giovanni Paolo II” di Bari, le l’Associazione “ArtistiKa – Segni di Puglia”, “Famiglia per tutti”, oltre alle altre realtà familiari aderenti al “Forum”.

La manifestazione ha avuto il Patrocinio e la collaborazione della Regione Puglia – Assessorato al Welfare,  della Città Metropolitana di Bari e del Municipio I del Comune di Bari.

La Giornata Internazionale delle famiglie, istituita dalle nazioni Unite nel 1993, si celebra il 15 maggio ed è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale in merito ai processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Il tema di quest’anno è “Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che Cambia”, si concentra sul ruolo importante delle madri per le famiglie e per le comunità nel mondo. “Le madri – spiegano dal Forum – svolgono un ruolo fondamentale all’interno della famiglia e rappresentano un punto di forza per la coesione e l’integrazione sociale”.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, www.forumfamigliepuglia.org.

Condividi articolo