Continuano negli istituti che hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa con il Forum provinciale di Lecce gli incontri del progetto “Immìschiati a scuola”. Lunedì è stata la volta del I circolo “Principe di Piemonte” di Maglie, ieri dell’iiss “E. Medi” di Galatone.
«Sono stati due incontri fruttuosi – spiega la presidente del Forum Lecce Maria Assunta Corsini -, che hanno analizzato, con metodologia laboratoriale, lo spinoso problema della relazione dei giovani col web, “luogo” che per loro rappresenta un vero e proprio ambiente d’apprendimento, purtroppo costellato di potenziali rischi».
Le soluzioni? Non ci sono ricette, ma c’è la proposta del costante accompagnamento dei minori fatto di relazioni significative, rigorose ma allo stesso tempo flessibili e pronte a negoziare – e rinegoziare – le regole del gioco.
Adulti più sicuri di sé e corresponsabili, impegnati nella costruzione di un’alleanza educativa tra famiglia e scuola, sono l’unico strumento di prevenzione rispetto alle numerose fragilità che caratterizzano l’età evolutiva. E questi adulti devono essere i genitori, i docenti e i dirigenti scolastici. Ecco l’obiettivo dichiarato di “Immìschiati a scuola”, giunto alla sua seconda annualità, che in questo contesto propone e sperimenta con successo un metodo di approccio collaborativo.